Mi sono avvicinato alla domotica domestica 10 anni fa e da quel momento me ne sono innamorato. Tutto è iniziato a Natale nel 2007. L'albero di Natale era decorato con lucine e palline e si ergeva fiero nel nostro salotto con i suoi colori variopinti e centinaia di luci scintillanti, finché non arriva l'ora di andare e dormire e dovevo spegnere le luci. La presa di corrente si trovava dietro l'albero e quindi ero costretto a strisciare sotto i rami per raggiungerla. Che dolore...
Così, ho provato una presa di corrente che potevo controllare a distanza via infrarossi ma non è stato risolutivo perchè i rami si intromettevano bloccando la trasmissione. Ho anche provato un radiocomando wireless che funzionava bene ma era necessario ricordarsi di premere il pulsante per accenderlo, una volta trovato dopo che ci avevano giocato i bambini.
La soluzione successiva che ho provato è stato un programmatore con timer. Il primo tipo che ho usato era un semplice timer meccanico con pioli di plastica per indicare il momento di accensione e spegnimento. La soluzione ha funzionato fino al fine settimana, quando la normale routine dei giorni feriali (dalle 17:00 alle 22:00) contrasta con il ritmo del weekend (dalle 10:00 alle 22:00)
Alla fine, mi sono imbattuto in questa piccola bellezza, il Byron, incluso nella confezione c'erano quattro prese di corrente, due delle quali erano dimmer.
Le prese di corrente Byron sono state fornite con un trasmettitore radio digitale operante su 433,92 MHz. Questo può essere programmato per accendere e spegnere le prese di alimentazione in dotazione a orari prestabiliti e in modo diverso a seconda del giorno della settimana.
Come probabilmente hai capito, una volta che hai iniziato con la domotica vedi sempre più applicazioni in casa.
La coperta elettrica, ad esempio, volevo che si accendesse 15 minuti prima di andare a letto. Le luci esterne si accendono quando è scuro. Come puoi vedere, molti di questi vengono forniti con alcuni avvertimenti.
Tutti i problemi di cui sopra non potrebbero essere affrontati dal solo telecomando Byron, quindi sono andato alla ricerca di una soluzione economica. Uno dei primi sistemi di automazione domestica che ho incontrato è stato il DomotiGa. Il loro sistema si interfacciava con un mini-trasmettitore che poteva comunicare con le prese di corrente che avevo già.
Dopo circa un anno di utilizzo di questo sistema, volevo aggiungere sempre più dispositivi, ma è difficile vendere l'idea a mia moglie quando il sistema sembra "troppo tecnico". Mi sono imbattuto nel sistema Fibaro in una mostra di design per la casa, l'avevo visto prima che mia moglie riuscisse a giocarci e anche lei ha dato a questo sistema il pollice in su.
Sono stato programmatore informatico negli ultimi 34 anni e, alcuni anni fa, ho scritto un semplice programma che monitorava le notifiche di un account di posta elettronica e che permetteva alla mia centrale domotica di casa di reagire di conseguenza. In seguito ho capito che anche altri potevano trarre beneficio da questa idea e ho deciso di sviluppare questo sito web.
Attraverso questo sito, ho abilitato la mia centrale domotica Fibaro a:
Creare e mantenere un sito web come questo ha avuto un costo che sono stato felice di finanziarlo finora. Ora chiedo un un piccolo supporto economico, attraverso un abbonamento mensile, per continuare lo sviluppo e la manutenzione.
Grazie per averci visitato, spero che tu abbia trovato questo sito molto istruttivo e che anche tu possa beneficiare delle soluzioni che offro.